Consigli utili

Traslochi, 10 cose da sapere

Il trasloco e' molto di più di un cambio di indirizzo. Non importa quanto sia lontana la nuova casa, traslocare significa rompere con il passato e lasciarsi alle spalle "il nido" per iniziare una nuova avventura. Ecco perché il trasloco, se da una parte viene vissuto con entusiasmo per il desiderio di novità che attrae, dall'altro procura in chi lo effettua un grande stress determinato dalla paura di "lasciare il nido", oltre che per il duro lavoro che comporta. Pertanto è utile pianificare il trasloco con attenzione.

Vediamo quali sono le 10 cose utili da sapere per chi si avventura nell'esperienza di un trasloco.

  • 1. Confronto dei preventivi
  • 2. Costi di imballaggio
  • 3. Occupazione suolo pubblico
  • 4. Costi del trasloco
  • 5. Traslochi a basso costo
  • 6. Preparazione al trasloco
  • 7. Imballaggio degli oggetti
  • 8. Servizi di idraulica o elettrici
  • 9. Consegna delle chiavi
  • 10. Cambio di residenza


Confronto preventivi per traslochi CONFRONTO DI PREVENTIVI

1. Non siate frettolosi nella scelta della ditta di traslochi. Inviate i preventivi a più ditte e scegliete solo quelle che propongono un preventivo a fronte di un sopralluogo. In questo modo non incorrerete in spiacevoli inconvenienti.

 

Costi imballaggio traslochi COSTI DI IMBALLAGGIO

2. Decidete se provvedere da soli all'imballaggio o preferire che sia la ditta a farlo per voi. Sappiate che i costi di imballaggio sono esclusi dal trasloco per cui è buona regola chiedere il preventivo per il solo trasloco o per una soluzione "all inclusive".



Furgoni ed elevatori per traslochi OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

3. Richiedete alla ditta di provvedere alla richiesta di occupazione di suolo pubblico per l'ingombro di furgoni e/o elevatori. Chiedete che vi venga mostrato all'atto del trasloco per evitare multe salatissime che, molto spesso, le ditte che non hanno assolto l'obbligo, addebitano ai clienti.


Costi del trasloco COSTI DEL TRASLOCO

4. Sappiate che i costi possono cambiare a seconda delle stagioni e dei giorni della settimana. I mesi di maggio, giugno e luglio sono quelli di maggiore lavoro per le ditte di trasloco per cui sarebbe opportuno scegliere un periodo diverso, in cui il calo delle attività potrebbe tradursi in un risparmio nei costi. La stessa cosa vale per i traslochi fatti nei week end. Preferite un giorno dal lunedì al giovedì.

 

Traslochi a basso prezzo, low cost TRASLOCHI A BASSO COSTO

5. Scegliete il trasloco low cost. Il vivere a basso costo è entrato, a pieno titolo, anche nel mondo dei traslochi. Infatti esistono ditte che propongono questa soluzione, che consiste nel concentrare più di un lavoro nella stessa giornata con un notevole risparmio sui costi. Ovviamente vi verrà richiesto di essere flessibili sull'orario pattuito. Ma ne può valere la pena.

 

Preparare inventario per traslocare PREPARAZIONE AL TRASLOCO

6. Fate un inventario di tutto ciò che portate. Questa attività può risultare molto utile, soprattutto se il trasloco viene effettuato da una ditta specializzata per evitare spiacevoli inconvenienti.

 

 

Imballare oggetti in apposite scatole IMBALLAGGIO DEGLI OGGETTI

7. Imballate gli oggetti, gli utensili e gli abiti in apposite scatole di misura diversa. Abbiate cura di scrivere su ogni scatola il contenuto.


 

Fissare appuntamento con idraulico ed elettricista SERVIZI DI IDRAULICA O ELETTRICI

8. Non confondete le cose. Non tutte le ditte di traslochi effettuano servizi di idraulica o elettrici. Perciò non dimenticate di fissare, per la sera del trasloco, un appuntamento con il vostro idraulico ed elettricista;

 

Chiusura dei contratti e consegna delle chiavi CONSEGNA DELLE CHIAVI

9. Assolvete a tutti gli obblighi contrattuali relativi alla vecchia abitazione. Chiudete i contratti e consegnate le chiavi.


 

Richiesta di cambio di residenza CAMBIO DI RESIDENZA

10. Per attivare i nuovi contratti dovrete aver già fatto richiesta del cambio di residenza. Fatelo in tempo per evitare inconvenienti.

 

 

Buon trasloco a tutti!

 

Facebook Twitter Google+ Pinterest